L'edizione del millenario - Domenica 28 settembre 2014

Piccolo resoconto della Bric 2014

L'edizione della Bric e Valun del 2014, oltre che per aver superato la barriera dei 40 anni, sarà ricordata per altri 2 motivi principali :
- Per essere ritornata ad avere un numero di partecipanti consono alla propria storia e al proprio prestigio: 504 classificati alla 6 km ( record assoluto) e 105 a quella lunga da 13 km ....circa. Vuoi per il bel tempo, vuoi per la comunicazione sui giornali,sui social e magari anche per la posizione diversa dello striscione pubblicitario oppure semplicemente perchè questi tipi di manifestazioni all'aria aperte sono tornate ad essere apprezzate, il fatto è che si è fatto un passo significativo per avvicinarsi alla partecipazione che c'era a cavallo del 1980. Per quanto riguarda il percorso della 6km, non è stato variato in quanto è apprezzato e si può percorrere tutto l'anno.
- Il percorso della 13km negli anni scorsi è già stato variato alcune volte, ma si era trattato sempre di ritocchi che non hanno portato a delle differenze significative ai tempi di percorrenza, quest'anno invece, complice l'impossibilità di attraversare una cascina, si è dovuto intervenire in modo deciso su una buona parte del percorso aggiungendo la salita che prima era percorsa solo dalla 6km. In questo modo ora ci sono 3 salite in fila nella prima parte del percorso a mettere a dura prova la resistenza dei concorrenti che, inoltre, devono tener conto che la discesa dopo la prima salita non è una vera discesa in quanto composta da diversi saliscendi e cambi di direzione. Da una rapida indagine svolta dopo la gara tra i partecipanti è venuto fuori in estrema sintesi che dal 2014 avremo una Bric e Valun interessante e fatta di sole salite senza discese pur arrivando da dove si è partiti.
Vale la pena aggiungere che il percorso della 13km 2014 può essere percorso tutto l'anno in quanto non passa più all'interno di cascine o luoghi privati e chiusi

Le FOTO della manifestazione

RECORD ASSOLUTO DI PARTECIPANTI ALLA 6 KM (504 classificati)

RECORD DEGLI ULTIMI 24 ANNI ALLA 13 KM (105 classificati)