Up TREK - 2011- Tour del M.Civetta Prev Next Slideshow

Credo che sia doveroso iniziare con il numero del partecipanti al trek 2011, 26 partecipanti!!!!! un record per i trekking organizzati dal CAI di Volpiano, un motivo di orgoglio e uno di una certa preoccupazione per quanto riguarda la coesione e l'armonia del gruppo stesso, pochi giorni prima della partenza mi sono chiesto :filerà tutto liscio ? La prova dei fatti ha dato modo di vedere un gruppo che è entrato in sintonia sin da subito e sino alla fine. I miei complimenti a tutti, sia al nucleo storico che ai nuovi arrivati, grazie ai quali il programma del trek si è arricchito di altre attività, dal corso di ballo la sera in rifugio ( grande Enrico! ) alle olimpiadi itineranti con una prova per giorno. Veniamo al trek : Classico giro del massiccio del Civettta in 5 tappe partendo dalla Val di Zoldo e che si sviluppa senza grossi dislivelli facendo tappa presso i Rifugi Coldai, Vazzoler, Carestiato per finire al Pramperet e da qui ritornare al punto di partenza. Questa è la zona in cui è nato il 6° grado con pareti verticali immense e torri da capogiro ( torre Venezia e torre Trieste tra tutti ) con itinerari alpinistici mai banali, anche per questo non ci è stato possibile fare una ferrata adatta a noi. Dal punto di vista meteo poi siamo riusciti a scansare pioggia e temporali con tempo in genere parzialmente nuvoloso il mattino e nuvoloso il pomeriggio, abbiamo messo le mantelle in un paio di casi ma mai più di 10 minuti. Veniamo alla cronaca : Venerdì 29 : Partenza da Volpiano alle 5 del mattino e arrivo a Palafavera senza problemi, salita agevole al Rifugio Coldai in un paio d'ore, un pochino di pioggia portata dal vento ha rinfrescato il gruppo senza dare fastidio, alcuni di noi non se ne sono neanche accorti. Al rifugio poi in serata prima lezione di ballo organizzata dal maestro Enrico e primi contatti con il gruppo di tedeschi che ci avrebbe poi seguito fino alla fine. Quando al terzo giorno abbiamo chiesto a che ora partissero per la tappa la risposta è stata : 5 minuti dopo il vostro gruppo!! Sabato 30 : Si cambia versante e si passa al versante di Alleghe che ci permetterà di passare sotto la parte Nord Ovest del Civetta passando dal bellissimo lago Coldai, fermata sotto la torre Venezia per lo svolgimento della gara a bocce che ha visto Gabriele primo su Rachele e Valerio primo dei grandi, in questa occasione il tempo ci ha graziato fino al rifugio Vazzoler ( ottime le uova con lo speck) pregiudicando però le attività ballerine della sera con il solito temporale. Domenica 31: Doveva essere la tappa più facile come sviluppo, invece si è dimostrata molto interessante per i vari saliscendi e per le caratteristiche del percorso, con brevi tratti assistiti da cavi fissi e passaggi aerei. Tutto questo però non ha impedito che, una volta trovato il campo adeguato, venisse svolta la prova del getto del peso con il risultato ancora in sospeso per via dei numerosi ricorsi presentati, il ritardo causato dal protrarsi della gara del peso ha fatto si che non siamo riusciti ad arrivare al rifugio prima della pioggia, sono stati 15 minuti soli e il bel tempo sucessivo ha permesso di arrivare al rifugio Carestiato pressochè asciutti. La sera poi ha visto il definitivo accorpamento del gruppo tedesco nei canti e balli serali . Una menzione particolare al gestore del rifugio Carestiato per la gentilezza e la professionalità.Lunedi 1 Agosto : Tappa con lo sviluppo maggiore che non ha deluso le attese, circa 5,30 di camminata effettiva con una buona parte dentro un bosco , e che ci ha tenuti sempre sulla corda per via del temporale che ci seguiva minaccioso. Arrivo in serata al rifugio Pramperet subito prima della pioggia e troviamo una dependance del rifugio solo per noi ( salone unico con letti a 3 livelli disposti in modo da favorire la socializzazione). La serata poi è stata a dir poco frizzante, abbiamo scoperto Paolo il gestore è anche lui insegnante di ballo! vi lascio immaginare cosa possa essere successo : Via le tavole, Paolo alla regia e Enrico in sala a insegnare, Italiani e Tedeschi ( 34 persone) tutti assieme a ballare (si fa per dire) la salsa e la bachata per poi finire con inni e canzoni varie, proprio una bella serata. Martedì 2 : Foto di rito con Paolo il gestore e poi discesa a valle percorrendo un bel sentiere in mezzo al bosco , tappa ad una malga per acquisti e assaggi vari, la prova finale del tiro alla fune finita in parità ha concluse le nostre Olimpiadi. Ancora circa un'ora di cammino e siamo arrivati al punto di partenza, pranzo al sacco, caffè nel bar e tutti a casa in ordine sparso. Ciao a tutti e buone ferie . Franco
Pagina | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |

Immagini totali: 126 | Ultimo aggiornamento: 07/08/11 16.33 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto