Viva l di 'n Vauda - Dicembre 2011

vauda dic 2011Un bella giornata di sole dicembrino, con lo sfondo delle montagne appena ricoperte dalla prima nevicata importante della stagione, ha accompagnato l'uscita di inizio inverno di “Viva 'l dì 'n Vauda”. L'uscita si è articolata sul classico percorso lungo le pendici della Vauda bassa, per poi risalire il greto di un piccolo rio, osservare lo straordinario profilo pedo-geologico messo a giorno dall'erosione dell'acqua e quindi terminare la passeggiata a Madonna delle Vigne.

L'uscita ancora una volta si è soffermata sulle dinamiche geomorfologiche che hanno generato la Vauda, ma soprattutto l'indagine si è rivolta al nostro rapporto personale con la Vauda e con la Natura in generale. Purtroppo l' “esperienzavauda dic 2011 1 diretta” delle basse temperature della giornata e le poche ore di luce a nostra disposizione non ci hanno permesso troppe divagazioni ma il proseguimento della chiacchierata è certo rimandato alla prossima stagione di Viva 'l dì 'n Vauda.

Quest'anno, invece, si chiude con la disponibilità da parte di alcuni partecipanti a “Viva 'l dì 'n Vauda” a trasformare questa passeggiata trimestrale in un momento di incontro e discussione di temi e esperienze di carattere scientifico-culturale per impostare un processo di sviluppo di quella finalità che nello statuto del Club Alpino Italiano è definita la “conoscenza della montagna”.

Vedi tutte le foto

Dino Genovese